Via Cariati, 48

00178 Roma

800 078 078

Numero verde

Orario

LUN-VEN: 8.30-13.00 / 14.00-17.30
SABATO CHIUSI

Deumidificatore o condizionatore: quale scegliere?

Solitamente quando si parla di caldo lo si differenzia tra secco o umido ma spesso con poca chiarezza, e questo porta a sua volta dei dubbi sulla scelta del climatizzatore o del deumidificatore. Entrambi ci tengono lontano dal caldo ma lo fanno in modo differente.

In estate il caldo diviene fastidioso quando ad esso si affianca un elevato tasso di umidità nell’aria, questo perché il nostro corpo a causa dell’umidità riscontra difficoltà nel refrigerarsi ed eliminare il calore in eccesso attraverso l’evaporazione. Per fortuna è possibile contrastare l’umidità in casa, vediamo come.

 

Funzionamento del deumidificatore

Il deumidificatore è un elettrodomestico in grado di asciugare l’umidità nell’aria, è molto utilizzato d’inverno in ambienti interrati e freddi ma la sua utilità è legata anche alla stagione estiva. Averlo in casa nel periodo estivo rappresenta un valido aiuto, poiché diminuendo il livello di umidità, influenza appunto la percezione del caldo. A parità di temperatura ci troviamo a gestire un caldo secco che è di gran lunga meno soffocante di quello umido. Quindi in conclusone il deumidificatore d’estate non abbassa la temperatura ma rende l’aria intorno a noi meno opprimente.

Se si sta cercando un dispositivo che emetta aria fredda trasformando quindi la temperatura di una stanza, ecco che il deumidificatore non è adatto. Il funzionamento del deumidificatore infatti non prevede la possibilità di abbassare la temperatura ma solamente di rendere il caldo da umido a secco.

Funzionamento del condizionatore

L’emissione di aria fredda è funzione svolta da climatizzatori o condizionatori. Il loro funzionamento è quindi proprio quello di abbassare la temperatura dell’aria all’interno di un ambiente e avere quindi in maniera immediata un getto d’aria fredda in grado di dare sollievo pratico. In commercio esistono anche dei modelli “combinati”, ovvero climatizzatori o condizionatori che appunto combinano le due funzioni. E’ chiaro che la funzione di deumidificazione dell’aria è inferiore, in termini di potenza e specifiche tecniche, rispetto a quella esercitata da un deumidificatore propriamente detto, ideato solo ed esclusivamente per quello.

Deumidificatore Condizionatore
Funzionamento La temperatura non viene abbassata ma viene rimossa l’umidità per rendere il caldo secco La temperatura viene abbassata  di molti gradi per rendere l’ambiente fresco o freddo
Risparmio energetico Consuma di meno Consuma di più
Vantaggi Azione poco aggressiva per il corpo umano Getto d’aria fredda/fresca immediato
Eventuali svantaggi Non si registrano particolari svantaggi Possibili malanni dovuti a sbalzi di temperatura ed esposizioni prolungate

 

Quale dei due scegliere?

Assodato che i due dispositivi funzionano sfruttando due principi molto diversi bisogna chiedersi ora quale dei due apparecchi sia il caso di acquistare. Sicuramente, la scelta dipende primariamente dalle proprie esigenze personali, nonché dal tipo d’ambiente in cui si voglia collocare il prodotto e, soprattutto, dall’utilizzo che si immagina di fare di esso.

Commenta

Lascia un commento

Condividi su

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest